produzione pallet Legnobotti srl


Vai ai contenuti

Menu principale:


Certificati



ASSOCIATO QUALIPAL ITALIA

CERTIFICAZIONE EN ISO 9001:2000

SDDC

SDDC
Omologazione del
Dipartimento della Difesa Americano
per la costruzione di
casse per spedizione oltremare.

LICENZA EPAL

ISPM – 15 FAO

La nostra azienda ha ottenuto la certificazione fitosanitaria per gli imballaggi di legno,
al fine di soddisfare la normativa ISPM-15.


L’ ISPM – 15 è un documento, redatto dall’IPPC, approvato dalla FAO e riconosciuto a livello di WTO, che descrive alcune misure fitosanitarie (trattamenti) in grado di garantire il libero scambio di merci con l’utilizzo di imballi in legno, diminuendo così il rischio il rischio di infestazione del patrimonio forestale del paese destinatario.
Una necessaria presa di coscienza sul problema degli organismi nocivi da quarantena associati agli imballaggi in legno ha portato l'IPPC, struttura FAO che si occupa di ridurre la diffusione e l'introduzione di organismi nocivi alle piante e ai loro prodotti, a interessarsi attivamente alla questione. Passo decisivo è stata l'emanazione di uno standard, l'ISPM-15, che offre la possibilità di istituire un sistema di marchiatura fitosanitaria che consenta il riconoscimento univoco dell'imballaggio in legno trattato sotto il controllo di una autorità garante e attraverso l'apposizione di uno specifico marchio.

MATERIALI DA SOTTOPORRE
A TRATTAMENTO
segati grezzi di legno,
pallet,
collars,
imballaggi industriali (casse e gabbie),
bobine in legno,
basamenti,
supporti e selle di legno,
materiale per lo stivaggio.

Alcuni Paesi che richiedono imballaggi conformi all’ISPM-15 FAo sono: Australia, Canada, Cina (con certificato fitosanitario), India (con certificato fitosanitario), Messico, Nuova Zelanda, USA, Sud Korea, Sud Africa, Unione Europea (in ingresso).

Marchio: l’azienda produttrice di imballaggi deve essere accreditata dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, che omologa il produttore attribuendo un codice identificativo che deve essere apposto sull’imballaggio con inchiostro indelebile o con marchio a fuoco.

Home Page | Pallet | Imballaggi | Flange | Certificati | Ecologia | Dove Siamo | English | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu